DOTT.SSA DONATELLA MILITERNI

l'importanza della dieta

Come affermavo nel precedente articolo, le linee guida internazionali consigliano di mantenere la circonferenza vita inferiore a 85 cm nelle donne e 94 negli uomini. Misuriamo il nostro giro vita una volta al mese e, se notiamo che si è ridotto anche di un solo centimetro, rallegriamoci perché abbiamo diminuito la quantità di tessuto adiposo nocivo intrappolato nella cavità addominale. Non solo, ma avremo anche incrementato la concentrazione di un potente ormone antidiabetico chiamato adiponectina, ridotto i livelli di molecole infiammatorie e di altre sostanze prodotte in eccesso dalle cellule adipose ingrossate, che aumentano il rischio d'ipertensione arteriosa, infarto cardiaco, alcuni tipi di cancro e, molto probabilmente, demenza senile.

E’ stato dimostrato che nelle persone obese o in sovrappeso, un calo ponderale del 5-10% e del girovita di pochi centimetri, riduce notevolmente il rischio di sviluppare le suddette patologie. Perché si ingrassa? In tutte le cellule del nostro corpo, a eccezione dei globuli rossi maturi, sono presenti degli organelli chiamati mitocondri che hanno il compito di bruciare i grassi, ma il maggior numero di essi è localizzato nelle fibre muscolari. Quindi una persona con più muscoli riesce a dimagrire più facilmente perché possiede più mitocondri per poter bruciare i grassi.

Ma cosa accade se si possiede poca massa muscolare? La diminuzione del numero e del volume delle fibre muscolari riduce la capacità di metabolizzare ciò che mangiamo giornalmente, ciò che non viene bruciato, è inviato al fegato che trasforma il cibo in eccesso in una categoria di grassi chiamati trigliceridi, che, a loro volta, vengono accumulati all’interno di cellule chiamate adipociti, causando il loro progressivo aumento di volume. Questo cambiamento è chiaramente visibile anche all’esterno con l’espansione del grasso addominale e sottocutaneo. Quindi è sempre importante associare a una dieta una attività sportiva, anche solo camminare a passo svelto, purchè si facciano 10000 passi al giorno, può essere di grande aiuto per la nostra salute.